mercoledì 23 ottobre 2019

Plesso "A.Seveso": Codeweek 2019


Codeweek 2019


Le attività di coding svolte dalle tre fasce di età sono state motivate dallo stimolare il ragionamento logico alla base del pensiero computazionale, sviluppando competenze  atte alla risoluzione di problemi, collaborazione e capacità analitiche, attraverso strumenti e modalità differenti (percorsi, pixel art, ritmi di colore, utilizzo del proprio corpo).


   Vediamoli all'opera!!!!




Cubetto è un robot di legno amichevole,(approvato dal Metodo Montessori) che insegna ai bambini le basi della programmazione dei computer attraverso giochi e avventure. Oggi CUBETTO Incontra Cappuccetto Rosso...si traveste  e di volta in volta incontra i diversi personaggi della storia.



..e  adesso ci divertiamo con i I PERCORSI.....
 -DEI MUSICANTI DI BREMA, 
 -DELLA RANA CHE SALTANDO TRA I SASSI GIUNGE ALLA SUA AMICA,
     -DELLA TARTARUGA CHE VA DALLA SUA MAMMA CAMMINANDO TRA LE ALGHE...

.


...con  I RITMI DI COLORE....




...con la  PIXEL ART: "SCOPRIAMO L'IMMAGINE..... 
DIPINGENDO appare ...."IL GATTO GEA"...
  



...con LE COSTRUZIONI vien fuori "LA CASA DEI BRIGANTI"..




....con IL NOSTRO CORPO, trasformato in pixel creiamo: "un CUORE e 
un AQUILONE"




I bambini si sono cimentati con diversi percorsi costruiti sull’ immaginazione, elaborazione e creazione che avviene con la risoluzione di semplici algoritmi, ovvero l'elaborazione di immagini all’ interno di una griglia, realizzate con la coloritura di singoli quadratini seguendo delle semplici legende che hanno come caratteristica principale la chiarezza e la facile lettura da parte di tutti gli alunni.



L'esperienza vissuta è stata davvero interessante!!!!😃




Nessun commento:

Posta un commento